| Author | Text |
Posted: 2014-01-06 20:51 | Sono un radioamatore da esattamente 1 anno !
Ho scoperto da poco il meraviglioso mondo del cw,e'sicuramente una sfida tutta in salita per me che ho 55 anni e quindi chiedo a voi se vale la pena.....o e' meglio che tenga in mano solo il microfono ? Ho iniziato con la"M" e la"K",appena ho aggiunto la"U" sono andato in tilt !
Cosa e' successo?
Vi leggo con piacere e vi saluto--Paolo IS0EQP
|
Posted: 2014-01-06 23:07 | Ciao Paolo e benvenuto nel club dei fans di Samuel Morse, non preoccuparti, ci vuole tempo e costanza, come in tutte le cose. Non è facile, ma penso che proprio per questo sia entusiasmante. Io ho iniziato per pura sfida, giusto per vedere se avevo ancora il cervello "flessibile" nell'apprendimento per quello che, credo, è molto simile ad una nuova lingua. Quindi non buttare il microfono che fa sempre comodo, solo accantonalo per un po' come ho fatto io ;-). 73 e buono studio
|
Posted: 2014-01-08 23:12 | Ciao Roberto
grazie per il tuo incoraggiamento !
Sono gia' alla terza lezione.
Ci vuole la mente sgombra e riposata,difatti ieri ho incominciato alla grande ...poi vuoi la stanchezza da lavoro,vuoi i figli con i loro problemi e discussioni e cosi dopo un po' ho dovuto smettere perche' non riuscivo piu' a "sentire" le lettere che un attimo prima erano li' chiare e nitide !!! Hai qualche consiglio da darmi sulla migliore tecnica di apprendimento ?
Ti saluto----73 de IS0EQP
|
Posted: 2014-01-09 21:06 | Ciao Paolo,
concordo pienamente con te, ci vuole la mente sgombra e riposata ;-) E tanta pazienza, ma la costanza ho visto che viene ripagata con la soddisfazione. E' da circa due anni che mi sono cimentato seriamente nel cw, avendo poco tempo ho dovuto ritagliarmi i quarti d'ora da dedicare allo studio, poi l'anno scorso mi sono buttato nei primi qso, per il momento quelli brevi (rapporto, saluti, etc.). Comunque il cw mi ha permesso di fare collegamenti che sono impensabili nelle mie condizioni operative (ho un filo che corre lungo il balcone!) e in ssb. Le isole Barbados e Curacao o gli USA erano per me fuori portata...(la propagazione aiuta comunque).
Leggendo in giro varie pubblicazioni e forum comunque ho visto che la maggior parte consigliano di non esagerare col tempo di esercizio, bisogna cioè interrompere un po' prima con ancora la voglia di fare di modo che il giorno dopo riprendi con lo stesso entusiasmo. L'importante è di non far passare troppo tempo tra un esercizio e l'altro.
Consigli non saprei quali darti a parte uno, fondamentale direi, mai imparare il codice Morse visivamente perchè poi è dura da gestire; ti ritrovi a fare 2 passaggi quando decodifichi cioè prima il passaggio audio e poi quello visivo. Altri consigli sui metodi di apprendimento... beh, leggendo in giro ognuno dice la sua, tutti sono validi e penso che devi trovarti il modo che più ti da resa, comunque il Koch credo sia universalmente noto come il più efficace. La partenza però io l'ho fatta oltre che con lcwo anche con le lezioni di un grande maestro che è I7OHP Oscar. Se lo contatti con un costo irrisorio ti manda le sue lezioni (2cd). A me ha fatto molto bene e dopo il suo corso sono andato più spedito qui con lcwo. Molte info utili le trovi poi su telegrafia.it dove bazzicano oltre a I7OHP altri maestri come IK0XCB Claudio o IK0ZTB Max e tanti altri. Vedrai che con l'esercizio pian piano ti troverai a scrivere automaticamente la lettera M appena senti il suono DAH DAH e K con DAH DIH DAH, qualche volta mi succede di non essere molto concentrato e mi ritrovo a pensare ad altre cose mentre faccio esercizio, poi controllo cosa ho scritto e... ho scritto giusto!!! Se poi hai uno smartphone con android puoi scaricare la app di IZ2UUF Morse Koch CW, ti permette di allenarti anche se non sei a casa o col pc. Veramente un bel applicativo.
Ok l'ho fatta lunga, spero di averti aiutato, alla prossima.
73 de .. -. ...-- .- -.. .
|
Posted: 2014-01-30 09:30 | Dai coraggio ragazzi che prima o poi ci riusciamo!!
ADE a che punto sei riesci a fare qso o sei come me che studio, smetto e riparto continuamente?
|
Posted: 2014-01-30 21:01 | Ciao Paolo, ho provato solo qso veloci tipo rapporto saluti etc. Un qso completo non lo ho ancora fatto anche se avrei potuto penso senza troppi problemi. Om che viaggiano in qrs ce ne sono, è solo che preferisco fare ancora un po' di pratica nella ricezione. In trasmissione ho visto che riesco senza troppi errori anche a 25wpm col tasto elettronico naturalmente. Col verticale è un'altro discorso... Quanto a studiare la questione è sempre il tempo che è poco, diciamo che in genere una mezzoretta al giorno più o meno riesco ad occuparla per il cw. Come stimolo a continuare a studiare ho fatto alcune spesuccie tipo il begali,l'Elecraft e il hb1b, quando ho poca voglia basta che li guardo, penso al portafoglio e la passione ritorna alla grande ;-) HI. Perciò ... al lavoro :-) Ciao a presto
|
Posted: 2014-02-03 10:46 | Ciao Roberto, io ho appena preso un trx pfr3 a prezzo basso, conto che sia un incentivo a proseguire.
Ciao
|
Posted: 2014-02-03 20:49 | Bello!!! Era quello in vendita su ebay? Fammi sapere come va.
73 a presto
|
Posted: 2014-04-29 01:12 | salve a tutti ,
anch'io sono un vecchio radioamatore (old man ) nel vero senso della parola . dopo anni di silenzio radio per lavoro e figli ho ripreso attività da 2 anni . avevo dimenticato il cw , per cui mi sono rimesso ad allenarmi , ma mi manca la costanza ed il tempo. speriamo bene sono alla 6 lezione . è vero che non bisogna strafare , meglio solo mezzora ma più spesso
ciao a tutti beppe i1wkn
|
Posted: 2014-04-29 12:41 | Ciao Beppe, allora bentornato e buon allenamento ;-)
|
Posted: 2014-05-20 22:20 | ciao a tutti, mi sono iscritto oggi ed ho veramente molta voglia di imparare ... come è logico mi sono subito fermato alla lezione 2 e concordo appieno con il fatto che la mente deve essere sgombra.
non ho una trascrizione delle lettere in modo da vederle visivamente ...continuo con il metodo del sito e con i tanti consigli che chi ha fatto molta più strada di me si sente di dare.
vi volevo chiedere se è meglio imparare a scrivere sul quaderno o sul computer in quanto in quest'ultimo mi sembra di avere una oppia difficoltà: imparare il cw ed associare alle lettere il dito giusto con il giusto tasto della tastiera. Che mi dite? Continuo con la tastiera?
|
Posted: 2014-05-22 15:32 | Ciao Edoardo, benvenuto, personalmente preferisco carta e penna, comunque è gusto personale. Poi quando più avanti capirai tutti i caratteri e comincerai ad aumentare la velocità di ricezione ti limiterai a trascrivere solo le info importanti. 73 e buono studio
|
You must be logged in to post a message.