| Tällä hetkellä kirjatuneena |
|
|
Keskustelufoorumi ryhmälle: radioamatori italiani
Tredi: training in trasmissione
Takaisin foorumiin
| Kirjoittaja | Text |
Tallennettu: 2009-08-09 12:40 | Ciao a tutti,
ovviamente sono qui per imparare CW. Ho riattivato l'Autorizzazione Ministeriale dopo quasi 10 anni ed attualmente non ho nessun apparato, mi sto solo dedicando all'apprendimento del CW con molta passione.
Trovandomi in questa situazione, ed in attesa di acquistare un rtx (pensavo per iniziare con il Yaesu FT 817ND essendo QRP, che ne pensate ?) come posso esercitarmi in trasmissione ?
Pensavo ad un collegamento più o meno diretto con il PC ?
73 Claudio IK5VYZ
PS: il tasto ce l'ho :-)
|
Tallennettu: 2009-08-11 09:50 | ciao,
io ho lo yaesu ft817, e posso dire che mi ha regalato parecchie soddisfazioni, se poi consideri che lo trovi a prezzi umani...
Per esercitarti in tx io ho trovato un programmino che permette il collegamento pc-radio, ma non sono riuscito a farlo funzionare. Forse è un problema del mio pc.
Se vai qui:www.f6dqm.fr puoi scaricarlo liberamente. Sul Mac invece ne ho trovato uno che permette di esercitarsi in tx usando il mouse, ma non è proprio il massimo...
Altrimenti, in alternativa, ci si dovrebbe trovare in frequenza tra principianti e provare a trasmettere, magari quando avrai la radio ;-)
73 de in3ade Roby
|
Tallennettu: 2009-08-14 08:40 | Ciao Roby,
l'ultima proposta è sicuramente la più interessante e intelligente, ma al momento (ma non per molto) è un pò prematuro per me.
Quale antenna da base mi consigli per ft817 ?
Grazie per i consigli.
73 de Claudio ik5vyz
|
Tallennettu: 2009-08-14 10:27 | ciao Claudio,
beh, a dirti la verità io non ho un'antenna sul tetto di casa, ho problemi "logistici". Al momento opero alla "povero profugo"(hi), ma visto che la maggior parte delle volte sono in portatile, uso la classica canna da pesca. Trasmetto anche da casa con quella, estendendola fuori dal balcone... si fa quel che si può con quel che si ha. Però qui sorge un dilemma, se hai intenzione di operare spesso in portatile oppure prevalentemente da casa. Se di andare in giro con la radio non ti interessa, allora forse ti conviene una radio più performante... magari lo yaesu ft450.
In risposta al tuo quesito: se hai spazio le antenna filari sono le più economiche e(in genere)le più facili da realizzare. Dipoli, Windom, etc.etc. trovi di tutto in rete, da fare o già pronte. Se invece ti interessano le direttive... beh, i costi sono decisamente superiori.
Forse non posso esserti di molto aiuto, sono patentato dal 2008, quindi pochissima esperienza:-/
73 de in3ade Roby
|
Tallennettu: 2009-08-15 06:35 | Ciao Roberto,
invece le tue considerazioni mi sono di molto aiuto, perchè io nonostante abbia conseguito l'Autorizzazione tanti anni fa, di fatto non sono mai stato operativo quindi nella pratica sono probabilmente più neofita di te.
I tuoi consigli sono validissimi ed inoltre confermano anche le mie ricerche.
73 de Claudio ik5vyz
|
Tallennettu: 2009-10-30 21:33 | Se hai un pochino di spazio sul tetto un buon copromesso è una windom con balun 6:1. basta compri un Balun (30eurocirca) e un pochino di filo da impianti elettrici del 3 e con una 40 di euro max in totale hai fatto l'antenna, piu' ovviamente il cavo di discesa (rg 58 se òa discesa è molto breve se no meglio un rg 213 mil, cira 1.8o euro al mt) se vuoi spendere ancora meno per iniziare va bene anch eil classico dipolo... per qualsiasi consiglio comunque sono a disposizione. Ciao Costi
|
Takaisin foorumiin
Sinun täytyy kirjautua sisään voidaksesi käyttää foorumia. $Id: forum.php 147 2012-01-12 18:04:05Z dj1yfk $
|
|