[LCWO LOGO]  

Login

User name:
Password:


Language
Български Português brasileiro
Bosanski Català
繁體中文 Česky
Dansk Deutsch
English Español
Suomi Français
Ελληνικά Hrvatski
Magyar Italiano
日本語 한국어
Bahasa Melayu Nederlands
Norsk Polski
Português Română
Русский සිංහල
Slovenščina Srpski
Svenska ภาษาไทย
Türkçe Українська
简体中文
Who is online? (40)


Discussion forum for user group: radioamatori italiani

Thread: Saluti

Back to the Forum

AuthorText


Posted: 2015-01-06 17:14
Salve a tutto il forum/gruppo
Sono un nuovo iscritto...o meglio mi ero iscritto tempo fa, fatta la prima lezione e poi abandonato causa (vita...lavoro...). Qualche giorno fa ho preparato i fogli per richiedere la licenza da radioamatore. Non ho necessità di sostenere alcun esame per via dei miei studi. Al momento non ho apparati di TX ma solo una radio Icom R75 con cui praticavo SWL da diversi anni. Nella miriade di possibilità di trasmissione ho deciso di intraprendere la più "incasinata" tra tutte, il CW.
Ritengo sia la modalità più affascinante per fare radio, certo non disdegno neanche i modi digitali con l'ausilio del PC. (Usati in abbondanza da SWL)...Per farla breve, qualche giorno fa ho ripreso lo studio del morse e sono arrivato alla seconda lezione. Qui iniziano i casini...verso metà del test mi perdo, il mio cervello sente solo bip bip bip...mi sto scoraggiando...ma non voglio mollare. (Datemi qualche parola di incoraggiamento, please) Secondo voi, quant'è il tempo minimo da dedicare all'apprendimento del morse ogni giorno?
Non vi voglio tediare ulteriormente...mi faceva piacere conoscervi e condividere la mia esperienza con voi.
Saluti
Alex (dalla Toscana)


Posted: 2015-01-07 11:00
ciao Alex e bentornato, il mio consiglio è di non esagerare negli allenamenti. Non fare più di mezz'ora o un ora al giorno, devi smettere con la voglia ancora di fare così darai al cervello il tempo di metabolizzare quello che ha sentito e manterrai l'entusiasmo. Ci vuole pazienza e costanza e quest'ultima è quella che è mancata a me (lavoro, impegni etc.etc.), per andare on air ho impiegato un paio di anni e anche adesso non sono molto sciolto, faccio collegamenti molto rapidi perchè seguire un qso completo è dura. Comunque qualche soddisfazione me la sono tolta (Nuova Caledonia con un filo steso lungo il balcone e neanche 80W... tnx propagazione!), il bello del cw così come i modi digitali è che a parità di W vai molto più lontano ;-). Perciò, pratica, pratica e ancora pratica (e ascolto ovvio.). Se fai fatica con le lezioni, prova la morse machine, è meno pesante e ti permette di memorizzare meglio i suoni dei singoli caratteri, pian piano ti accorgerai che farai sempre meno fatica ad associare il ti-tah-ti alla r o il tah-ti-tah alla k. Poi potrai passare alle altre lezioni. E non impostare una velocità troppo bassa, ho visto infatti che se andavo troppo lento il cervello "figurava" i punti e le linee... no buono. Imparare il cw come musica è fondamentale, guai se cominci a pensar a punti e linee.
Spero di averti dato stimolo a continuare, ovviamente queste sono esperienze personali, qualcun'altro potrebbe avere consigli migliori.
Ciao e spero di sentirti presto in radio


Posted: 2015-01-09 20:58
Ciao Roberto,
grazie per i preziosi consigli. Mi impegnerò duramente per raggiungere il risultato! LOL
Una domanda...
Mi sono costruito uno oscillofono per far pratica...
Voglio aggiungere anche una parte "ludica" nel mio training. Volevo sapere se esiste un semplice programma per fare il decoder tramite scheda audio, possibilmente solo per fare training.
Potrei usare multipsk...ma vorrei qualcosa di più essenziale.....che decodifichi i segnali solo tramite il mic...senza collegare cavetti...
Io intanto cerco, se ti viene in mente qualcosa e ti va di scrivermi, mi farebbe piacere.
Grazie ancora
Alex


Posted: 2015-01-12 21:05
Ciao Alex, mi sento di consigliarti CW player che puoi scaricare qui:http://www.f6dqm.fr/
Sicuramente ci sono altri software in giro, anche per Mac. Per android pure ci sono app per la decodifica, al momento non ho sotto mano il telefono, se ti serve fammi sapere che ti dico come si chiama la app.
ciao
PS. cerca di non prendere però l'abitudine ad usare questi software perchè rischi di non imparare, meglio sforzarsi il più possibile col cervello ;-)

Back to the Forum

You must be logged in to post a message.